giovedì 10 agosto 2017

Tour 2017 Day 13 "castello di Herrenchiemsee"

Oggi ci aspettava l'ultimo castello di Ludovico II: Herrenchiemsee, un omaggio al re Sole su isola del lago Chiemsee.
La giornata non è stata delle migliori a livello metereologico, nuvolo e pioggerellina che andava e veniva.
Dal campeggio siamo partiti in bici per andare al traghetto che ci avrebbe portato sull'isola, due km di strada facile su ciclabile. Il traghetto parte ogni 20 minuti e fa in tragitto di 10 minuti circa, costa 8 € gli adulti-4€ i bimbi sopra i 6 anni e gratis quelli più piccoli.
Sul traghetto abbiamo incontrato una famiglia in camper di Gorizia con cui poi abbiamo passato la giornata in modo molto piacevole e divertente, le nostre figlie si sono subito trovate in sintonia e non si sono più staccate!!!
La visita al castello è stata la più bella, qui organizzano le visite in base alla lingua ogni 5 minuti entra un gruppo e a rotazione fanno tutte le lingue quindi circa ogni ora c'é una visita in lingua.
Anche questo castello come quello di Neuschwanstein è incompiuto, ma qui ti fanno vedere bene la differenza tra le stanze finite e quelle no. Le stanze finite sono imponenti e ricche di decori e dettagli che riproducono la reggia di Versailles, la più spettacolare (purtroppo nel castello non si possono fare foto!!!) è la stanza degli specchi...addirittura più lunga di 7 metri rispetto a quella di Versailles!!!
Ludovico qui si era fatto fare addome una enorme vasca da bagno che definirei più una piscina...
E tutto per omaggiare un re vissuto duecento anni prima!!!
La visita dura circa 40 minuti e si ha il tempo per godersi gli spazi. Poi con lo stesso biglietto si può accendere alla mostra su Ludovico II (che è sempre nel castello ) e anche al vicino monastero dove è presente una mostra di quadri.
Dopo la visita abbiamo gira liberamente nel magnifico cortile ricco di aiuole e fontane e anche una zona per i cervi.
Abbiamo mangiato panini sull' isola e bevuto una birra nell'unico punto ristoro dell' Isola...sempre in compagnia dei camperisti di Gorizia.
Poi ci siamo diretti verso il campeggio appena in tempo prima che la pioggia diventasse troppo intensa...
Abbiamo fatto su armi e bagagli ed ora siamo di nuovo in Italia, pressi di Bressanone.
Buonanotte 😙

Nessun commento:

Posta un commento