mercoledì 30 settembre 2020

5 cose da vedere a Londra

Londra merita di essere visitata...

Londra merita di essere vissuta...

Londra merita di essere respirata... 

nella sua interezza, nella sua essenza, nelle sue atmosfere.

Ma se proprio devo darvi dei consigli su cosa fare Londra... ecco quello che assolutamente non potete perdervi!!!

  I MUSEI

Londra è piena di musei bellissimi quelli che vi elenco sono tutti gratuiti ed in ognuno abbiamo imparato cose nuove e diverse e sono tutti adatti anche ai bambini

 Tate Modern  ciò che  lo rende unico è il suo edificio, la Centrale Elettronica di Bankside ristrutturata. La sede museale inaugurò l’11 maggio 2000 con una ristrutturazione dell’edificio originario perfettamente in linea con lo stile generale del museo. A causa della rapida crescita della sua collezione, nel 2006 si decise d'ampliare il 60% della superficie totale dell'edificio. Nel 2008 si iniziarono i lavori di ampliamento degli spazi espositivi, con una zona annessa che verrà conclusa alla fine del 2016 e che accoglierà fotografie e video, oltre a mostre temporali. La collezione permanente della Tate Modern, situata fra il terzo e il quinto piano dell’edificio, è una delle più complete del mondo, con le opere dei maggiori artisti del XX secolo, come Pablo Picasso, Andy Warhol, Salvador Dalí o Mark Rothko.Le mostre temporali sono esposte fra il quarto piano e l’atrio principale del museo, un enorme spazio occupato in passato dalle turbine della centrale elettrica. Da non perdere la terrezza panoramica al decimo piano del Blavatnik building.



 

Natural History Museum è uno dei tre grandi musei situati a Kensinton nella Cromwell Road. Ospita circa 70 milioni di reperti organizzati in cinque grandi collezioni principali (botanica, etomologia, mineralogia, paleontoloiga e zoologia).

Il museo conta, dislocate su 4 piani, più di 33 sale espositive anche di grandi dimensioni; queste sale sono divise in 4 zone: zona rossa; zona verde; zona blu; e zona arancione.

  • Nella Zona rossa sono presenti le sale dedicate alla Terra alla sua evoluzione e la sua storia.
  • Nella Zona verde sono presenti le sale dedicate all'ecologia, ai minerali, ai fossili e all'evoluzione uman.
  • Nella Zona blu sono presenti le sale dedicate ai dinosauri, pesci, rettili, anfifbi e alla biologia.
  • Nella Zona arancione sono presenti le sale dedicate alla natura e alla zoologia.




 Science Museum  è a pochi passi dal Natural History Museum se volete fare un viaggio alla scoperta degli oggetti che hanno cambiato la storia dell'umanità questo è il posto giusto. Dalle primissime locomotive a vapore, alla famosa Ford Modello T, fino all'Apollo 10, vi aspettano cinque piani di reperti e giochi interattivi, interessantissimi e ricchi di spunti per bambini e ragazzi ma anche per i più grandi.



 

Museum of London è uno dei miei preferiti, situato poco distante dal Barbican Centre, documenta (attraverso un percorso coinvolgente ed interattivo) la storia e l'evoluzione della capitale inglese dalla preistoria fino ai giorni nostri. Nel corso della visita avrai la possibilità di entrare all'interno delle vecchie botteghe della città e curiosare tra gli scaffali, per poi essere testimone dei cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo della moda, della musica, della cultura e quant'altro. In esposizione anche i primi mezzi pubblici che arrivarono a Londra, le prime carrozze e i celebri taxi. E' anche per chi, come noi, viaggia con bambini e vuole approfondire la storia di Londra attraverso un'esperienza scenografica assolutamente unica, arricchita da aneddoti e curiosità sconosciuti a gran parte dei visitatori.



 

National Gallery ha sede a Trafalgar Square e  ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche e scuole. La collezione appartiene al popolo britannico. La prima volta che ci siamo stati coi bambini ero molto preoccupara, perchè pensavo che si sarebbero annoiati a girare per delle stanze a osservare quadri, invece mi hanno piacevolmente stupito perchè erano osservatori più attenti di me. Si concentravano su un dipinto che li colpiva particolarmete, poi si sedevano sulle pachine e osservavano tutti i dettagli e mi hanno fatto notare particolari che io mai avrei visto. 




British Museum è uno dei musei più antichi del mondo, che conserva ed espone una delle collezioni d'archeologia più famose a livello internazionale. I più di sette milioni di oggetti della collezione sono ordinati secondo il proprio luogo di provenienza. Una delle zone più interessanti è il Grande Atrio situato nel centro del museo, un enorme spazio con una copertura in vetro, dove si trova la sala di lettura della Biblioteca Britannica (io adoro questo museo soprattutto per questa sala di lettura...peccato che l'ultimo volta che ci sono stata era chiusa!!!!)




PARCHI:

oltrea ai musei Londra è piena di parchi, ci sono parchi in ogni angolo, anche questi uno più bello dell'altro, in tutti ci sono aree giochi ed ognuno ha la sua partiolarità, nel senso che non trovi gli stessi giochi ovunque ma ogni parco è attrezzato con giochi diversi e coinvolgenti. 

Hamsteath Heath è un grande spazio verde pubblico nella zona nord della città di Londra. Copre all'incirca un'area di 3,2 km² formata da boschi antichi, stagni e laghetti in cui è possibile fare il bagno e pescare.



 

Victoria Park situato nell'East End ed è particolarmente amato dai bambini per il One O'Clock Club, un recinto con capre e cervi, e per le molte le attività di intrattenimento. Noi siamo riusciti a rimanere in questo parco per una giornata intera. Il parco è aperto dalle sei del mattino sino all'imbrunire. 



 

Olympic Park  o Queen Elizabeth II Park , è un complesso sportivo realizzato per le gare dei XXX giochi olimpici, situato ad oriente della città di Stratford. Comprende il villaggio olimpico (ora zona residenziale chiamata East Village) nel quale venivano ospitati gli atleti provenienti da tutto il mondo e diversi impianti sportivi fra i quali lo stadio Olimpico ed il London Aquatics Centre. Inoltre c'è un meraviglioso playground costrutito con elementi naturali in cui i bambini si divertiranno come matti e varie postazioni per arrampicare, saltare o semplicemente giocare. 





 

BIRK LANE:

 è una celebre strada dell' East End Londinese, lunga circa 1 km, nel quartiere Tower Hamlets. Collega da sud verso nord Whitechapel High Road a Bethnal Green Road, e attraversando Spitafields traccia un colorito e vivido solco in una zona prettamente residenziale. Quartiere multicultrurale e in continuo movimento è un luogo colorato in cui le culture si mescolano, dove puoi trovare achitetture industriali e vintage insieme, l'artista di strada e il commerciante uno a fianco all'altro. Qui è dove puoi mangiare una carbonara fatta da due ragazzi di Roma su un apecar, compare un vesitito anni 60 o un orologio in bambù o più semplicemente passeggiare osservando i bellissimi murales che qui sono ovunque!!!





REGENT'S CANAL:

 è un canale artificiale che attraversa la zona a nord di Central London. Collega la sezione di Paddington del Grand Union Canal al Limehouse Basin e al fiume Tamigi nella zona est di Londra. Il canale è lungo 13,8 chilometri. Costruito a partire dal 1812, serviva principalmente per il trasporto di merci, ma venne poi soppiantato dalle migliorie al sistema ferroviaro britannico. Dal 1979 il canale è usato per produrre energia elettrica nell’area tra St John’s Wood e City Road. Il canale oggi è utilizzato frequentemente per gite di piacere. Un regolare servizio di autobus acquatici opera tra Maida Vale e Camden, mentre ai lati del canale c'è una pista ciclabile molto frequentata,un codice di utilizzo regola il comportamento che pedoni e ciclisti devono tenere. Credo che il Regent's Canal sia uno spaccato perfetto della varietà di Londra: ci sono zone costeggiate da grandi fabbriche di inizio 1900 (alcune abbandonate, altre convertite) ma anche aree dove sono stati eretti edifici ipermoderni, angoli caratteristici con piccoli bar e zone dove si possono ammirare le affascinanti Houseboat.






DOCKLANDS:

è la zona del Tamigi a est di Londra, si estende circa dal Tower Bridge fino a Greenwich. I docks erano anticamente parte del porto di Londra, un tempo il più grande porto del mondo. Essi sono stati ora ristrutturati principalmente per essere adibiti a zona commerciale e ad area residenziale. Devo ammettero che io adoro passeggiare in questa zona, la trovo molto caratteristica e con quel fascino un pò retrò dei vecchi porti.




 

Naturalmente non sono solo queste le cose che si possono fare a Londra, noi ci siamo stati 6 volte e mai abbiamo visto le stesse cose, quindi è davvero difficile stancarsi di lei. Il nostro sogno è quello di andarci in camper prima o poi...

Fatemi sapere se questo articoli vi è stato utile.

Valentina mammaincamper


3 commenti: