sabato 12 settembre 2020

5 cose da fare in Trentino con bambini (8+)

La montagna coi bambini a volte può essere impegantiva, ma se si sanno coinvolgere può essere davvero fantastica. 

I nostri figli sono abituati ad andare in montagna fin da quando sono nati, naturalmente abbiamo sempre adattato le nostre gite alle loro esigenze, quando erano più piccoli i nostri giri erano sempre alla loro portata e spesso cercavamo di andare su sentieri tematici in modo che loro fossero sempre coinvolti nel seguire qualche traccia o qualche storia.

Adesso che sono più grandi abbiamo inizato ad alzare l'asticella... abbiamo fatto gite più lunghe e più impegnative e con mia grande sorpresa le gite più difficili (sia a livello di tempo di cammino sia come difficoltà del sentiero) sono quelle che sono piaciute di più.

Quindi eccomi qui a raccontarvi le 5 cose da fare assolutamente in Trentino con dei bambini dagli 8 anni in su:

 PARCO AVVENTURA 

 Il nostro preferito è senza dubbio l' Adventurepark Piciocaa  che si trova a Pera di Fassa.

 Perchè ci piace tanto? Perchè ci sono vari percorsi sugli alberi con tre livelli di difficoltà, una teleferica che passa sopra il fiume lunga circa 160 metri, c'è una piccola via ferrata e pareti per l'arrampicata e il salto nel vuoto da 13 metri d'altezza. Il tutto immerso in un parco meraviglioso con giochi, animali e anche un laghetto da attraversare con l'aiuto di una zattera.

Naturalmente in Trentino ci sono tantissimi altri parchi avventura vi lascio qui il link per vederli tutti: www.visittrentino.info/it/guida/sport-estate/parchi-avventura





 


UNA FERRATA  

Niente è più avventuroso di una ferrata sulle Dolomiti, noi ci siamo affidati ad una guida esperta di Fassaguide di Campitello di Fassa. Robert (la nostra giuda) ci ha portato sul Col Rodella dove ci ha giudato passo passo nella nostra prima ferrata tutti insieme. Quella che abbiamo fatto noi è breve come durata, ma richiede parecchio impegno... i bambini sono stati bravissimi, ma in alcuni punti hanno avuto bisogno di tutto il sostegno di Robert. In val di Fassa ci sono poi tanti altri percorsi per le ferrate e potete davvero scegliere quella che fa per voi, ma mi raccomando non avventuratevi da soli se non ne avete le competenze e l'esperienza, non è saggio mettersi in pericolo, in montagna non si scherza ed è sempre meglio affidarsi ad una guida esperta.





PERCORSO TEMATICO 

I percorsi tematici sono ormai un must, negli anni passati abbiamo fatto e rifatto tutti i sentieri della
Montagnanimata  sul Latemar dalla parte della val di Fiemme. Quest'anno abbiamo scoperto invece il versante verso la Val d'Ega e siamo andati alla scoperta di uno dei sentiero del  Latemarium  : il Panorama da dove, come dice il nome, si possono vedere panorami mozzafiato e con la possibilità di allungare il giro fino alla Baita Feudo per rendere la camminata più avventurosa.

Sono molto belli anche i percorsi e le attività del  Regno del Salvan sul Buffaure.






 

 

IL GIRO INTORNO AL LAGO   

Il Trentino è pieno di laghi bellissimi e facilmente raggiungibili, uno dei più famosi è il Lago di Carezza, dove noi siamo stati varie volte, ma sconsiglio di farlo agosto perchè è sempre pieno di gente.

Altro lago che ci è piacuto molto è quello di Molveno, dove c'è una bella spiaggia con parco giochi se ci si vuole riposare, ma anche un bellissimo giro intorno a tutto il lago che dura un paio d'ore.

Poi non può mancare un giro al lago di Tenno, con il suo colore smeraldo è uno dei laghi più belli che ho visto e a pochi minuti di camminata dal lago c'è Canale di Tenno che è un borgo unico al mondo.

Lago di Carezza col Latemar alle sue spalle

Lago di Molveno

Lago di Tenno


DORMIRE IN RIFUGIO

Una della cose che è piaciuta di più ai miei figli quest'anno è senza dubbio l'aver dormito in un rifugio sulle Dolomiti. Siamo andati a dormire al rifugio Antermoia, sul gruppo del Catinaccio a 2456 metri, questo rifugio si trova in un posto meraviglioso e da qualunque sentiero cerchi di arrivarci devi sempre camminare tantissimo. Ai bambini è piaciuto tutto di questa esperienza: il lungo cammino, lo stare a godersi il rifugio, il tramonto ad alta quota, passare la sera davanti al fuoco a guardare le stelle, mangiare al rifugio (giuro che non li mai visti mangiare così tanto!!!!), svegliarsi a vedere sorge il sole.... gli è piacuto così tanto che mi stanno già chiedendo in quale rifugio li porterò al prossima estate!!!!

 Se volete informazioni sui rifugi del Trentino cliccate su questo link:  Rifugi del Trentino

tramonto a 2500 m

la vista dalla finestra dalla camera del rifugio

la sera

l'alba

Valentina @mammaincamper

Nessun commento:

Posta un commento