sabato 23 luglio 2016

La nostra prima esperienza di campeggio statico

Giugno 2016
per cause di forza maggiore quest'anno siamo costretti (pur di andare via) a passare le vacanze al mare fermi in campeggio. Prima della partenza ammetto che ero un pò preoccupata al pensiero di stare 20 giorni ferma nello stesso posto e per di più in campeggio... io che sono amante della sosta libera!!!
Ma tutte le mie preoccupazioni e i preconcetti sul campeggio sono svaniti nel  giro dei primi due giorni!!!!
Per forza di cose quest'anno avevamo bisogno di un posto comodo e vicino così dopo varie ricerce la nostra scelta è caduta sul "Camping Village Cesenatico" e mai scelta fu più azzeccata!!!!
Dopo i primi giorni di ambientamento ed orientamento, perchè è davvero un campeggio enorme e abbiamo dovuto imparare ad orientarci al suo interno, i bambini si sono subito sentito come a casa loro.
Naturlamente non potevamo lasciarci scappare l'occasione per fare il primo bagno in mare vestiti... vani sono stati i miei tantativi di digli "bagnatevi solo i piedi!!!!!"
All'interno del campeggio si possono trovare tutti i tipo di comodità: piscine, parco giochi, market, bar, ristorante, estetista, parrucchiera, campi da tennis e calcetto poi per chi lo desidera ci sono i bagni attrezzati in spiaggia convenzionati oppure c'è il posto ombra riservato al campeggio, ma la cosa che noi abbiamo apprezzato maggiormente è stato lo splendido staff di animanzione composto da ragazzi giovani ma bravissimi sia con bambini (con giochi in spiaggia tutte le mattine, laboratori e giochi in piscina al pomeriggio e l'immancabile baby dance serale) sia coi grandi (con un sacco di proposte fitness e spettacoli d'intrattenimento serale).

Per quanto rigurada il costo del campeggio, essendo ancora bassa stagione noi abbiamo speso circa 30 euro al giorno compreso di attacco luce, carico e scarico, bagni con docce calde.

Io personalmente ho scoperto che il bello di stare fermi tanti giorni in un campeggio è che si riescono a conoscere tanti camperisti e per la prima volta siamo riusciti a scambiarci esperienze e consigli con i nostri "vicini" e anche i bambini hanno potuto conoscere tanti amici che andavano a trovare con le loro bici dicendo "mamma vado a giocare da...." oppure li vedevi girare in comitiva con le bici per le stradine del campeggio.
Ma ogni tanto c'era anche da lavorare....
  Il Camping Village Cesenatico è vicino a Zadina, ma con le biciclette in 20 minuti si poteva raggiungere il centro storico di Cesenatico attraverso un percoso ciclabile adatto anche ai bambini.

In una di queste gite in bicicletta a Cesenatico siamo andati a visitare il "Museo della Marineria": un museo particolare, unico in Italia (e tra i pochissimi nel mondo) che alle raccolte esposte dentro al padiglione della Sezione a Terra affianca una Sezione Galleggiante con undici barche in acqua complete di vele che in estate vengono issate giornalmente, e una Sezione Navigante con tre barche mantenute operative per conservare anche il “patrimonio intangibile” delle antiche pratiche di navigazione. Ma soprattutto un museo speciale e tutto da scoprire per il rapporto costitutivo con l’antico Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci, con il centro storico caratterizzato dai luoghi della conservazione e vendita del pesce e dalle case dei pescatori, con le numerose barche tradizionali private il cui restauro è stato incoraggiato dall’esempio del museo. L'ingersso al museo costa 2 euro e i bambini sotto i 6 anni non pagano.

Una mattina di bassa marea mio figlio più piccolo si accorge dell'esistenza delle telline e così parte il gioco\passatempo della mattinata: vedere chi ne trova di più...ed è stato molto bravo perchè per pranzo siamo riusciti a farci gli spaghetti!!!!

Giugno quest'anno ci ha riservato anche dei bei temporali e non è mancato il lato avventuroso quando sono arrivati un paio di temporali improvvisi, di cui uno anche con grandine, ma finita la tempesta era sempre bello andare in spiaggia per vedere il mare "un pò nervoso" come l'abbiamo ribattezzato.



E alla fine tirdando le somme di questa vacanza non prevista e forzatamente statica devo dire che CI VOLEVA, a volte le cose che non calcoliamo o che di solito non prendiamo in considerazione sono poi quelle che ci sanno stupire. Questa volta i km fatti sono stati pochi, ma siamo stati benissimo, i bambini si sono divertiti da matti e i genitori si sono rigenerati.... e da qui tanti voglia per i km da fare in futuro!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento